Il Bussolà Buranello
Il bussolà di Burano è un dolce tipico dell'isola a forma di ciambella, conosciuto anche con il nome di buranelli. Esiste anche una sua variante, a forma di "esse", detta appunto esse di Burano o essi di Burano.
Il dolce ha una composizione ricca di sostanze nutrienti, quali uova, farina, zucchero e burro che, una volta cotte, durano a lungo nel tempo.
Si tratta quindi di un alimento sano, fatto con ingredienti naturali e privo di oli o grassi vegetali dannosi per la salute, come l'olio di palma, quasi sempre presenti nei biscotti e dolci industriali.
In passato il dolce veniva preparato dalle mogli dei pescatori, i quali si allontanavano da casa per lunghi periodi di tempo per andare a pesca.
Nel caso in cui non potevano avere una buona alimentazione, il bussolà provvedeva a dare ai marinai tutte le energie sufficienti per affrontare la vita di mare.
Si dice inoltre che il bussolà buranello, aromatizzato alla vaniglia, al rum o al limone, venisse usato per profumare la biancheria nei cassetti.
Oltre ai sopra citati usi, il bussolà veniva e viene tutt'ora preparato in caso di festività quali la Pasqua: anzi si può affermare che il bussolà è il dolce di Pasqua a Burano.
È usanza di Burano che le signore, qualche giorno prima di Pasqua, vadano nei forni dei panifici-pasticcerie dell'isola e si facciano cuocere l'impasto dei loro bussolà pasquali.
Innumerevoli sono i dolci di Burano che vengono fatti con il classico impasto del bussolà buranello: strudel, tortine, bastoncini aromatizzati al limoncello o al fragolino, cestine ripiene di crema, bussolà ripieni al cocco, bussolà con gocce di cioccolato e molti altri dolcetti tutti da assaggiare.
Ricetta del Bussolà di Burano
Noi di isoladiburano.it vi proponiamo la ricetta classica del bussolà buranello:
Ingredienti del Bussolà Buranello
- 1 Kg di farina
- 12 tuorli d'uovo
- 600 gr di zucchero
- 300 gr di burro
- vanillina
- rum
Preparazione del Bussolà Buranello
Montare i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungervi il burro, la farina e gli aromi.
Impastare il tutto velocemente in modo che lo zucchero non fouriesca durante la cottura.
Disporre i dolcetti della forma desiderata in una teglia ed infornare per circa 20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.
Il tempo di cottura dipende dalle dimensioni del bussolà, sfornare appena diventa dorato.
Naturalmente ogni panificio o pasticceria, così come le signore dell'isola, hanno i propri segreti che rendono i biscottini unici e difficili da imitare.
Quindi non disperate se gli essi o i bussolai fatti in casa non vengono buoni come quelli assaggiati o acquistati a Burano.
Dove acquistare il Bussolà di Burano
Panificio Pasticceria Garbo
Al Panificio Pasticceria Garbo troverete tutti i dolci tipici buranelli e veneti, fatti seguendo le più antiche ricette.
Panificio Pasticceria Costantini
Da Costantini, nel cuore di Burano, potrete gustare il tipico bussolà, essi, pevarini, zaletti, croccanti e pasticceria di alta qualità.